Vediamo insieme la Ricetta dei Tagliolini al Ragù di Cozze di Cesenatico, spiegata direttamente dal nostro Chef Gregorio Grippo.
Ingredienti per 4 persone
- 2,5 chilogrammi di cozze sporche (se possibile, scegliere quelle di Cesenatico o di Cervia)
- 1 spicchio di aglio
- 30 grammi di cipolla
- 60 grammi di olio extravergine di oliva
- 300 grammi di pomodorini (pachino o datterini)
- peperoncino
Preparazione
Pulisco le Cozze di Cesenatico lavandole bene (se sono molto sporche, gratto le valve con un coltellino) e tolgo loro il bisso (è il baffo con cui stanno attaccate alla roccia).
Poi le metto in un largo tegame, le copro con acqua e le faccio aprire con un bel fuoco vivace sotto. Appena pronte, le scolo e filtro il loro brodo.
A parte, faccio rosolare l’aglio e la cipolla tritati, unisco i pomodori spellati e fatti a pezzetti e attendo che si sciolgano completamente (circa 10 minuti). Solo dopo, aggiungo anche le cozze sgusciate e tritate e, dopo 4/5 minuti ancora, unisco anche il brodo e il peperoncino.
Ora devo pazientare un’ora: solo dopo il Ragù di Cozze di Cesenatico sarà pronto per condire, direttamente in padella, la pasta!
Nota: E’ vero che la cattività in mare aperto non esiste, ma il luogo circoscritto e controllato garantisce acque pulite e massima salubrità. Ed è l’estate il periodo migliore: al termine della fase di sviluppo primaverile sono carnose e delicate.