Sognare … soprattutto!
Oggi mi piacerebbe vestire i panni di una freelance per poter raccontare la serata conclusa poche ore fa senza correre il rischio di sembrare … “di parte”.
Perchè? Perchè non avrei saputo immaginare una atmosfera, uno “sfondo” migliore di “Terrazza Bartolini” per insignire i vincitori di un premio che vuole elogiare uomini e menti convinti che il legame fra terra, sapere, storia e prodotti sia la chiave di comunicazione di un territorio. E’ questo “Dire, Fare, Sognare!”.
E se la via da percorrere per fare cultura nel mondo dell’enogastronomia ieri è passata attraverso l’individuazione di modelli, di esperienze e di contenuti, quella stessa via ha calcato anche la strada che Andrea e Stefano Bartolini hanno da sempre seguito per comunicare la loro cucina di mare, la loro professionalità e la scelta della miglior materia prima come elemento fondamentale delle loro tavole.
A Terrazza Bartolini si è dato voce a 5 storie, 5 modi di essere protagonisti dell’enogastronomia in Emilia Romagna, 5 interpretazioni del “fare” cultura: con tutti i più noti nomi del mondo del cibo e del vino a livello nazionale a fare da testimoni, Giacinto Rossetti (mente, anima e cuore del Trigabolo di Argenta … che non è stato solo un ristorante!), Max Bergami (docente universitario e fondatore del master wine e food), Luciano Tona (direttore della Scuola di Cucina Internazionale Alma di Parma), Alessandra Meldolesi (“food writer”dotata di una penna profonda, vulcanica e originalissima), Valentino Bega (dirigente della Regione Emilia Romagna da sempre nel settore agroalimentare) hanno ricevuto il premio “Dire, Fare, Sognare!”.
Gente questa che ha “detto”, che tanto ha “fatto”, che ha “sognato” per riuscire a raccontare un territorio che “fa”, che “dice” e che soprattutto “sogna”.
Giuria del premio Lorenzo Frassoldati (giornalista), Andrea Grignaffini (critico enogastronomico) e Giorgio Melandri (giornalista e degustatore).
Poi si è entrati nello specifico della Regione e da Piacenza a Rimini, per ogni Provincia, sono stati premiati tre personaggi, uno “Emergente”, uno “Narratore” e … uno “Sognatore”, scelti per essersi distinti nella comunicazione attraverso il cibo e il vino in modo diretto, quasi sanguigno, intimo.
Andrea Bartolini è stato fra questi.
Infine, per non dimenticate il difficile momento che stanno attraversando tante realtà dell’Emilia colpite dal terremoto, ieri la comunità del cibo e del vino si è stretta attorno a Giovanna Guidetti dell’Osteria “La Fefa” di Finale Emilia, il cui antico locale è stato danneggiato dal sisma e il cui libro “A tavola con…Duchi e Duchesse” di Giovanna Guidetti, con illustrazioni di Emanuele Luzzati, è stato donato a tutti i vincitori.
“Dire, Fare, Sognare!” è stata pensata, voluta, realizzata e sostenuta da Partesa Emilia Romagna.
Per concludere la serata … la storia di Andrea e Stefano, il cibo delle Osterie: il Risotto, il Cono di Fritto e la Saraghina sulla Piadina.
Giorgia Lagosti